Una delle più frequenti anomalie cutanee del cuoio capelluto è l’eccesso di sebo o seborrea cerosa. Questo inestetismo colpisce i capelli e il cuoio capelluto delle persone, causando capelli unti, grassi,  che si sporcano facilmente nonostante i numerosi lavaggi.

Il Sebo è necessariamente una cosa dannosa? In realtà nelle giuste quantità il sebo ha una funzione essenziale nella fisiologia del cuoio capelluto. Una normale presenza di sebo, garantisce un’azione protettiva contro la disidratazione della cute, diventa un importante barriera contro la proliferazione di funghi e batteri e mantiene un equilibrato film idro-lipidico sullo strato corneo e dei capelli, lubrificandoli.

Come riconoscere e trattare l’eccesso di sebo?

 

Cuoio capelluto ingrandito che mostra eccesso di sebo denso e grigiastro, che avvolge il capello e lo soffoca.
Cuoio capelluto ingrandito che mostra eccesso di sebo denso e grigiastro, che avvolge il capello e lo soffoca.

Grazie alla nostra consulenza tricologica personalizzata potrai riconoscere questo disturbo e capire la quantità di sebo prodotta. Con una serie di scatti eseguiti con la tricocamera, si potranno avere tutte le informazioni per capire la portata del problema:  la composizione, la densità o la reale distribuzione del sebo.

Nella foto accanto puoi vedere un esempio di immagini scattate dalla tricocamera di un cuoio capelluto con eccesso di sebo e tappi sebacei, che appesantiscono i capelli. Nel punto di sbocco del follicolo si può notare il sebo denso e grigiastro, che avvolge il capello fino a far soffocare il capello, non permettendo la sua normale crescita e accelerandone la caduta.

In salone abbiamo tutti i prodotti specifici per riportare il capello al suo giusto equilibrio e prevenirne così la prematura caduta. In questo caso abbiamo applicato un peeling delicato che ha rimosso i tappi sebacei; gli olii essenziali ed uno shampoo lenitivo o sebo-equilibrante.

Il beneficio che si ha con il trattamento è immediato, e successivamente si può verificare con un’altra seduta di tricocamera lo stato di benessere raggiunto dal cuoio capelluto. Il lavoro portato avanti in salone si può rafforzare con una serie di trattamenti o prodotti specifici che si possono eseguire anche a casa. Pensi di avere anche tu un problema di questo tipo? Ti assicuriamo una cute più pulita, capelli più forti, luminosi e  leggeri, che si mantengono puliti più a lungo.

Chiamaci e prenota subito la tua consulenza personalizzata gratuita!